Cos’è il Rocket?

Larry Schultz ha creato la routine Rocket, una serie di posizioni Ashtanga Vinyasa Yoga estrapolate e modificate dalla prima e serie intermedia.

La combinazione perfetta tra tempo e sequenza hanno fatto del Rocket un metodo valido per qualsiasi livello di preparazione. Lavorando sulle modifiche delle pose classiche senza perderne i benefici si riesce a raggiungere una rinnovata vitalità e energia.

Questa vibrante routine si chiama "Rocket" perché "vi si arriva più velocemente." Il Rocket è stato progettato per svegliare il sistema nervoso e per alimentare il prezioso prana per uno spirito di cambiamento e libertà nella pratica.

 

Date 2018/19

IYI 301 in italiano diviso in fine settimana:

8/9 Dicembre 2018
19/20 gennaio 2019
2/3 Febbraio 2019
2/3  Marzo 2019

Programma giornaliero:

Sabato e Domenica:

9:00 Pratica personale
9:30 Rocket modificato
10:45 Colazione
11:15 Asana Clinic- studio delle posizioni
13:00 Pranzo
14:30 Classi
17:00 Pratica personale/studio
18:00 o 19:30 Classe di Rocket

 

 

Contenuti del corso

IYI Rocket 301- Fondamenti del Rocket

Programma di 100 ore offerto agli studenti certificati 200 ore da altre scuole riconosciute da Yoga Alliance.

Questo programma è stato ideato per praticanti e istruttori che sono interessati nel diventare un "Insegnante Rocket" riconosciuto e certificato da It's Yoga International.

Queste ore verranno conteggiate all'interno del Programma Avanzato di 300 ore di It's Yoga International, anche questo registrato all'interno di Yoga Alliance.

Cliccate su questo link per saperne di più:

http://itsyoga.com/iyi-community/its-yoga-international-certifications/

Argomenti del corso:

FONDAMENTA

Allineamento e come muoversi sul tappetino
Saluti al Sole
Come modificare le posizioni di Ashtanga rendendole accessibili per tutti quanti
Introduzione alla filosofia di It's Yoga e alla certificazione RYT 500 ore (Yoga Alliance)
Chanting

Rocket 1, imparare a volare sul tappetino e fuori

ll volo è reso possibile dalla combinazione di vari aspetti dello yoga che tenuti insieme ti permettono di muoverti e mantenere un senso di leggerezza (volo) durante la pratica.

I punti principali includono:

L'uso del respiro nel movimento (Vinyasa)
Imparare ad usare il copione integrando il  Vinyasa
Il primo capitolo degli Yoga Sutra di Patanjali
Aggiustamenti nelle inversioni
Praticare delle routine per sviluppare forza
140+  posizioni Ashtanga inserite all'interno delle sequenze Rocket in base al giorno della settimana
Controllo e rafforzamento dell'addome
Rafforzamento totale del corpo che include anche mani, polsi, spalle, e schiena

Imparare la "Meccanica del Volo":
Imparare a muovere il peso del corpo sulle mani
Fluttuare avanti e indietro nei saluti al sole
Saltare indietro nelle posizioni sedute
Inversioni e verticali dalle posizioni in piedi
Equilibri e inversioni dalle posizioni sedute
Creare movimenti fluidi all'interno della pratica
Fluttuare con controllo
Equilibri sulle braccia e inversioni
Rimanere in equilibrio sulle mani ha molti effetti benefici.

Alcuni degli equilibri sulle braccia e tecniche di inversioni includono:

Verticale sulla testa - Salamba Sirsasana
Verticale sugli avambracci - Pincha Mayurasana
Verticale sulle mani (molteplici versioni) - Adho Mukha Vrksasana
Corvo - Bakasana
Corvo con una gamba su - Eka Pada Bakasana
Treppiedi - Salamba Sirsasana II

Queste sono le routine che verranno praticate nel Training di 300 ore:

Saluti al sole
Prima serie Intera
Prima serie modificata
Rocket 1 intero e modificato

IYI Rocket 302 - Imparare a volare

Programma di 100 ore dedicato a chi ha completato il training di 200 ore con It’s Yoga International, oppure agli studenti che abbiano completato il programma IYI 301, poichè in precedenza certificati 200 ore da altre scuole riconosciute da Yoga Alliance.

Questo programma è stato ideato per praticanti e istruttori che sono interessati nel diventare un "Insegnante Rocket" riconosciuto e certificato da It's Yoga International.

Queste ore verranno conteggiate all'interno del Programma Avanzato di 300 ore di It's Yoga International, anche questo registrato all'interno di Yoga Alliance.

Cliccate su questo link per saperne di più:

http://itsyoga.com/iyi-community/its-yoga-international-certifications/

Prossime date per IYI 302 da confermare. 

CONTENUTI

ll volo è reso possibile dalla combinazione di vari aspetti dello yoga che tenuti insieme ti permettono di muoverti e mantenere un senso di leggerezza (volo) durante la pratica.

I punti principali del corso includono:

L'uso del respiro nel movimento (Vinyasa)
Imparare ad usare il copione integrando il  Vinyasa
Il primo capitolo degli Yoga Sutra di Patanjali
Aggiustamenti nelle inversioni
Praticare delle routine per sviluppare forza
140+  posizioni Ashtanga inserite all'interno delle sequenze Rocket in base al giorno della settimana
Controllo e rafforzamento dell'addome
Rafforzamento totale del corpo che include anche mani, polsi, spalle, e schiena

Imparare la "Meccanica del Volo"

Imparare a muovere il peso del corpo sulle mani
Fluttuare avanti e indietro nei saluti al sole
Saltare indietro nelle posizioni sedute
Inversioni e verticali dalle posizioni in piedi
Equilibri e inversioni dalle posizioni sedute
Creare movimenti fluidi all'interno della pratica
Fluttuare con controllo
Equilibri sulle braccia e inversioni
Rimanere in equilibrio sulle mani ha molti effetti benefici.

Alcuni degli equilibri sulle braccia e tecniche di inversioni includono:

Verticale sulla testa - Salamba Sirsasana
Verticale sugli avambracci - Pincha Mayurasana
Verticale sulle mani (molteplici versioni) - Adho Mukha Vrksasana
Corvo - Bakasana
Corvo con una gamba su - Eka Pada Bakasana
“Crazy Eight Posture” - Astavakrasana
Treppiedi - Salamba Sirsasana II
Pavone – Mayurasana

 

Yin Yoga e Restorative Yoga

Nel corso tratteremo anche Yin Yoga e Restorative Yoga, per dare le basi di insegnamento di queste due discipline complementari e di bilanciamento alla pratica Ashtanga Vinyasa.